Prime Alture Winery

“…dalla Vigna alla bottiglia, un progetto dedicato a chi ama i piaceri della vita un progetto di qualità che nasce da un sogno legato alla passione, alla dedizione giornaliera e alla cura dei dettagli…”

roberto lechiancoleRoberto Lechiancole ha scommesso sull’Oltrepò Pavese nel 2006 creando, insieme alla sua Famiglia, Prime Alture Winery & Resort, elegante Cantina con attività ricettiva che vede il suo fondamento nella produzione di Spumanti e Vini di alta qualità. L’azienda agricola, situata a 290 s.l.m, sulla prima collina di Casteggio, ha oggi un’estensione di 10 ettari e produce circa 40mila bottiglie. Forse tutti non sanno che il nome “Prime Alture” nasce da un’intuizione di Roberto Lechiancole che giungendo da Milano, pensando al nome da dare alla sua avventura “enoica”, guardando dalla pianura Casteggio e le sue prime colline, ebbe l’ispirazione per “Prime Alture”. Da Prime Alture Winery & Resort, porgendo lo sguardo a nord, la vista si perde sulla Pianura Padana sino alle Alpi mentre a sud si posso scorgere le prime cime Appenniniche. Tutt’attorno i vigneti della azienda, in un corpo unico, incastonano il Resort come un diamante sulla cima della collina, dove ancor prima di degustare i vini si degustano emozioni.

“Monsiueur Pinot Noir”, ‘altra scommessa di Roberto Lechiancole. Per le caratteristiche del terreno ed ambientali, da subito l’azienda ha puntato su questa produzione, ben differenziando le uve che danno origine alla base spumante da quelle per il Pinot Nero vinificato rosso. Per ottenere spumanti e vini di qualità, l’intera filiera produttiva, dal vigneto sino alla vinificazione, è seguita da esperti agronomi ed enologi, con l’attenta super visione di Jean-François Coquard, esperto enologo e profondo conoscitore dell’Oltrepò Pavese.

Una signora francese, durante un soggiorno a Prime Alture, dopo aver degustato il nostro Pinot Nero, si spinse a definirmi il Signore del Pinot Nero, un’elegante Signore di Campagna, austero come il suo Pinot”. (R.L.)

Menù